La genesi

Parlavo qualche giorno fa della creazione dell’universo. Nominavo Bach, Beethoven, …mah! Follie! follie! delirio vano è questo! Devo ammettere che all’epoca ero piuttosto giovane e non ho buona memoria per cui sono andato a tentoni. Prima di chiarire il dubbio, e non ho tanta premura di farlo, possiamo prendere per buona questa versione della genesi che sembra di prima mano. A sentire l’autore è un racconto ispirato, e francamente non ho elementi per dubitarne.

Nell’opera buffa Guccini non si dedicò solo ai temi sacri! Da attento osservatore dei costumi sociali già nel 1973 aveva narrato di carriere ottenute con ‘sacrifici’ discutibili. Il cantautore pensava a carriere facili nel mondo dello spettacolo, non osava immaginare carriere politiche magari a capo di ministeri. All’epoca nessuno aveva ancora “portato nella politica la moralità” ma, per buttarla di nuovo sul sacro, perchè mettere limiti alla provvidenza?

Se volete ascoltare l’opera buffa vi auguro lo stesso divertimento che provai io quando riuscii a trovare questa cassetta che sembrava introvabile. Lo ricordo bene, era l’87 ed era il mio primo anno all’Università e girai tutti i negozi di musica di Lecce per trovare quella cassetta. Arrivai a casa che era ormai tardi e mi misi all’ascolto. Ah! quella notte non la smettevo più di ridere, per fortuna non c’era nessuno nei paraggi della mia stanza, anche se dal giorno dopo ho notato un certo scetticismo negli sguardi dei miei compagni! Non me lo sono mai spiegato!

Annunci

Autore: Antonio

Potevo nascere ovunque ma solo nel mio Salento potevo venire al mondo, da generazioni di contadini che hanno lasciato le loro impronte tra gli alberi di ulivo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...