Ritratti

Fryderyk Chopin, Studio op. 25 n. 9 in sol bemolle maggiore,
Valentina Lisitsa.

«Le importava ben poco che quello fosse il ritratto musicale del violoncellista, la cosa più probabile è che le addotte somiglianze, tanto le effettive quanto le immaginate, se le fosse costruite lui stesso nella sua testa, quello che impressionava la morte era il fatto che le era parso di sentire in quei cinquantotto secondi di musica una trasposizione ritmica e melodica di ogni e qualsivoglia vita umana, normale o straordinaria, per la sua tragica brevità, per la sua intensità disperata, e anche per via di quell’accordo finale che era come un punto di sospensione lasciato nell’aria, nel vago, da qualche parte, come se, irrimediabilmente, fosse rimasto ancora qualcosa da dire.» José Saramago, Le intermittenze della morte, Einaudi, 2005, pp. 167-168

Annunci

Autore: Antonio

Potevo nascere ovunque ma solo nel mio Salento potevo venire al mondo, da generazioni di contadini che hanno lasciato le loro impronte tra gli alberi di ulivo.

3 thoughts on “Ritratti”

  1. 59 secondi di puro piacere.
    Amo la scrittura di Josè Saramago ma non ho ancora letto questo libro. Dalle recensioni e dal brano che proponi deduco che mi sto perdendo qualcosa…

  2. Cara Berica, anch'io amo la prosa di Saramago e con un suo frammento mi onoro di dare il benvenuto a chi vuole fare un giro di danza in questo blog. Il libro mi è stato consigliato da un amico e sono felice di passare di mano il consiglio di lettura insieme a quello di ascoltare il Ballo in Fa diesis minore di Branduardi che del libro è complemento, come giustamente dice quel mio amico.

  3. Mani che volano sulla tastiera di un pianoforte….che hanno molto da dire!! Un ballo in Fa diesis minore ritmato da tamburi e l'ospite viene invitata a posare la falce e a danzare…un altro giro di vita non si nega a nessuno!!
    Grazie per le belle segnalazioni!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...