Vivai partigiani

A Roma, nel quartiere di San Lorenzo, da anni c’è questa scritta su un muro: VIVAI PARTIGIANI.

Di tanto in tanto la scritta viene rinfrescata e da che io la ricordo, vivo a Roma da più di 15 anni, è sempre stata scritta così. A volte ci disegnano un pugno chiuso, scrivono un lode e gloria ma quando la scritta originale viene rinfrescata resta “vivai partigiani”, con la “i” attaccata a “viva”. La scritta non sembra un’esultanza per i partigiani ma una qualifica per un quartiere e, per estensione, per un’intera città dove sono tanti i vivai partigiani.
Buona Liberazione, buona Resistenza.

Annunci

Autore: Antonio

Potevo nascere ovunque ma solo nel mio Salento potevo venire al mondo, da generazioni di contadini che hanno lasciato le loro impronte tra gli alberi di ulivo.

8 thoughts on “Vivai partigiani”

  1. “Vivai partigiani” è anche meglio di “Viva i partigiani”; “Viva i partigiani” è un ringraziamento dovuto per un passato che ci ha reso il presente migliore. Però “Vivai partigiani” è una bella speranza per il futuro. Buon 25 aprile 🙂

  2. Mi è sempre piaciuto quel muro, più passa il tempo più lo trovo straordinario. Adele la lettura che proponi è la stessa che ho io. Non conosco la storia della scritta e mi piacerebbe conoscerla ma sono convinto che non siamo lontani dal pensiero di chi l'ha scritta.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...