Frantumi

Sento un suono, Dove?, Non riesco a capirlo, Dove sei?, Ovunque, Cosa significa? Nulla, Ma non vuol dire niente, E’ tutto quello che può voler dire, E la guida, dov’è?, Non c’è guida qui o altrove, nessuna curva del cielo disegna il giorno e l’orizzonte, Qui è buio, ma ci vedo benissimo, Certo, vedi quello che desideri, Cosa vuoi dire?, Se te lo spiegassi non lo capiresti, Non sono cieco, Non per sempre, Eppure c’è luce!, Non più di quella che riesci a vedere, Non ti seguo, Non devi, ti perderesti, Ma non so dove sono, Per questo dici che è la tua strada, Ti sbagli, Lo spero, Quel bambino ci dirà dove andare, La sua crudele innocenza inquieta, Preferiresti il deserto?, Non lo so, Forse non siamo noi a camminare su questa strada ma è la strada a scorrere sotto i nostri piedi, Serve capirlo per muoversi da un punto all’altro?, No, serve a capire chi siamo, forse, Ricordi quello specchio andato in frantumi?, Sì, Non è mai andato in frantumi, non è mai stato intero, è sempre stato in frantumi, anzi quei frantumi sono sempre stati interi, Schegge intere?, Sì, Come fai ad esserne sicuro?, Non lo sono, Lo senti questo suono?, Sì, Riesci a capire da dove viene? No, ma sono certo che saremo salvi fino a quando non capiremo, Capiremo solo alla fine? Forse, o forse capiremo che non c’era niente da capire.

Tutte le fedi sono false, tutte le fedi sono vere:
la verità è uno specchio infranto, disperso
in miriadi di frammenti; e ognuno crede
che il suo piccolo frammento possieda il tutto.
Richard Francis Burton (1821-1890)

Annunci

Autore: Antonio

Potevo nascere ovunque ma solo nel mio Salento potevo venire al mondo, da generazioni di contadini che hanno lasciato le loro impronte tra gli alberi di ulivo.

2 thoughts on “Frantumi”

  1. Ciao!
    Solo dentro noi possiamo trovare le risposte,anche se a volte per trovarle dobbiamo percorrere sentieri colmi di rovi,chi possiede come dono la fede puo' trovare l'uscita con minore difficoltà…forse
    Buona giornata!

  2. Claudia grazie del tuo commento e benvenuta, mi hai fatto tornare in mente Guzzanti quando dice che “la risposta è dentro di te ma è quella sbajata!”… diciamo che il discorso che avevo in mente era un po' più ampio di quello della fede, forse la citazione può portare fuori strada. Per quanto riguarda la fede come scorciatoia ammetto che a suo tempo il pensiero mi ha sfiorato ma non sono sicuro che le persone di fede siano d'accordo con questa prospettiva.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...