Negli occhi

i miei genitori, gli ulivi miei fratelli, i muri a secco, un pozzo, un bambino che gioca e io che mi vedo giocare con gli occhi dei miei genitori…

Annunci

Autore: Antonio

Potevo nascere ovunque ma solo nel mio Salento potevo venire al mondo, da generazioni di contadini che hanno lasciato le loro impronte tra gli alberi di ulivo.

4 thoughts on “Negli occhi”

  1. Leggo nel post precedente che è appena stato il tuo compleanno, spero che i miei auguri siano graditi anche se in ritardo. Guardo quella terra, gli ulivi, il muro a secco, il pozzo, sono in Puglia, ma potrebbero anche essere in Sicilia; e quei due simpatici vecchietti di spalle, sono i tuoi genitori, ma potrebbero essere i miei … sento una certa affinità e una certa familiarità attraverso questa semplice foto.
    Ci vediamo sempre attraverso gli occhi degli altri, diventiamo esseri umani attraverso lo sguardo amorevole di una mamma e adulti attraverso lo sguardo del padre, del partner, degli amici dei colleghi di lavoro, di tutte le persone che incontriamo e il cui incontro facciamo diventare qualcosa di significativo.
    Noi non siamo altro che questo sguardo altrui fatto nostro, quando riusciamo ad evitare che esso diventi pietrificante e di pietrificare gli altri in puri specchi che riflettano l’immagine di cui chiediamo conferma al mondo.
    Ciao
    P.S. Ho apprezzato molto anche il post precedente.

  2. Graditissimi caro Garbo, i tuoi auguri e il tuo commento. Il mio compleanno è nel giorno in cui mi sono regalato questo post e questa foto fatta pochi giorni fa durante una passeggiata in campagna a trovare undici ulivi che i miei piantarono quando avevo dieci anni. Papà stava dicendo “anche quel fico l'ho piantato io”, nella foto non si sente. Un saluto e a presto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...